Associazione onlus l'amico fedele

Facebook L'amico fedele   canale Youtube L'amico fedele
Emergenza terremoto
TERREMOTO CENTRO ITALIA
11/02/17

Anche oggi i nostri volontari super operativi nelle zone terremotate! Oltre al giro classico di monitoraggio e approvvigionamento delle colonie di Faete, Colle di Arquata, Spelonga, Vezzano, Vallecchia, Capodirico e Peracchia, e di aiuto ai vari cani dei pastori, hanno raccolto alcune segnalazioni della polizia locale e dei vigili del fuoco nonche' richieste di intervento ad Accumuli e Poggio d'Api. Ora che l' emergenza neve è rientrata, stiamo ricominciando a provvedere alle sterilizzazione dei gatti delle varie colonie in collaborazione con l'Asur.
Continuate a sostenerci, loro hanno bisogno di voi!

Vi mostriamo le colonie feline che stiamo seguendo.

Potete lasciare il cibo per loro presso i nostri centri di raccolta oppure fare una donazione tramite Paypal o Bonifico bancario.
Banca Picena Truentina Credito Cooperativo - Filiale di San Benedetto del Tronto
IBAN: IT61 S0833 2244 0000004010 6982

Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto

04/02/2017
Ieri i nostri volontari insieme ad un gruppo di sostenitori venuti da Novara a portarci tantissimo cibo per gli animali, si sono recati nelle frazioni di Arquata del Tronto per il giro settimanale di alimentazione. Poi nel pomeriggio tutti insieme sono andati al C.O.C. di Montegallo per consegnare un carico di cibo per i cani e i gatti di quelle frazioni.
È stata un'occasione per far toccare con mano la realtà di queste zone, le difficoltà che quotidianamente persone e animali devono affrontare.
Grazie Laura, Sara Sonia, Luciano, Marco e Alberto per il vostro supporto. Continuate a sostenerci!

Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto

29/01/17
Ieri due squadre della nostra associazione erano presenti nelle zone del sisma. Sono stati raggiunti tutti i punti di alimentazione delle colonie che seguiamo, Colle di Arquata, Spelonga, Faete, Vezzano, Vallecchia, Peracchia.
La situazione neve sta pian piano migliorando, tutti i punti cibo sono stati ripristinati, anche se per raggiungerne alcuni è necessario ancora andare a piedi.
A Colle i nostri volontari hanno recuperato con difficoltà un gattino di circa 4 mesi, in gravi condizioni di salute, come sempre faremo di tutto per aiutarlo.
Infine sono stati riforniti di cibo per cani, vari allevatori, in particolare a Spelonga abbiamo lasciato vitamine e cibo specifico per sostenere mamma Dalila pastore abruzzese con i suoi 8 cuccioli!

Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto
Foto Emidio Scarponi

23/01/2017
Anche questo fine settimana ci siamo recati nei luoghi colpiti dal sisma, la situazione è drammatica, i paesi sono raggiungibili solo a piedi e solo con apposita attrezzatura. I nostri punti di alimentazione per i gatti del posto sono stati coperti dalla neve, costringendoci ad allestirne di nuovi.
I nostri volontari hanno spalato neve per ore, nel tentativo di dare anche solo un piccolo aiuto alle persone del posto.
Con grandi difficoltà (e per Faete, grazie all'aiuto della polizia municipale di Torino), siamo riusciti a portare cibo ai gatti di Spelonga, Faete, Pescara del Tronto, Colle e altre frazioni.

Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto
Foto Emidio Scarponi

16/01/2017
RIFORNIMENTO COLONIE FELINE
Anche sabato 14 i nostri volontari si sono recati nelle zone colpite dal sisma: Vallecchia, Peracchia, Faete, Spelonga solo per nominarne alcune.
In previsione della nuova ondata di maltempo prevista per i prossimi giorni, abbiamo rifornito punti di alimentazione aggiuntivi oltre ad aver distribuito crocchette alle tante persone del posto che regolarmente si recano nei loro paesini di origine per dare cibo ai loro animali e ci aiutano a monitorare le colonie durante la settimana.
Un grazie va ai vigili del fuoco che continuano a pattugliare le zone e si sono offerti di accompagnarci per parte del giro. Infine un grazie di cuore a Manuela e Pasquale, che ci hanno portato con il loro fuoristrada laddove da soli non saremmo riusciti ad arrivare.
Questa (brutta) avventura ci ha fatto scoprire davvero tanta solidarietà.

Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto

10/01/2017

SIAMO ARRIVATI ANCHE A PERACCHIA !
Sabato 8 gennaio, nonostante il fuoristrada e le catene, a circa un km da Peracchia siamo stati costretti a proseguire a piedi, tanta era alta la neve. Siamo però riusciti ad allestire nuovi punti di alimentazione e rifornire quelli già esistenti. Il paese è completamente deserto e l'unica testimonianza della presenza dei gatti è data dalle loro impronte nella neve (un solo gatto è stato avvistato).

Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto

07/01/2017
ABBIAMO BISOGNO DI VOI!
I volontari de l'Amico Fedele non si fermano neppure con questo tempo, ma ora più che mai abbiamo bisogno del vostro aiuto per l'acquisto di cibo per i gatti rimasti nelle zone del terremoto, noi, in assenza dei residenti, siamo la loro unica fonte di sostentamento.
Ogni settimana utilizziamo dai 25 ai 30 chili di crocchette e circa 15 kg di cibo umido.
A Poggio d'Api il termometro segnava -11°, Vezzano è stata raggiungibile solo a piedi e non si è riusciti a raggiungere Peracchia, dove torneremo domani con il fuoristrada di un nostro volontario.

Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto

01/01/2017
Continua il nostro impegno nelle zone colpite dal terremoto!
Anche questo fine settimana i volontari che si occupano dei gatti delle zone del terremoto, sono andati a monitorare e rifornire di cibo le colonie feline.
Ora più che mai, in previsione del peggioramento meteo, questi animali hanno bisogno del nostro e vostro aiuto!
Noi abbiamo predisposto vari ripari e punti alimentazione,ma continuiamo ad avere bisogno di donazioni di cibo per far fronte alle necessità dei tanti gatti che seguiamo.


Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto

19/12/16
Continua il nostro impegno nelle zone colpite dal terremoto!
Ogni settimana i nostri volontari si recano nei tanti paesini ormai abbandonati per portare cibo ed acqua ai tanti mici delle colonie sul territorio.

Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto

11/12/16
ROSCIO CERCA ADOZIONE !
Continua l'attività dei nostri volontari nelle zone interessate dal sisma. In questi giorni sono state monitorate ed alimentate tutte le colonie di Vezzano, Vallecchia, Faete, Spelonga, Colle, Uscerno. In quest'ultima ci siamo occupati di un bellissimo gattone rosso, chiamato Roscio dai titolari del Chicco Bar che accudiscono la colonia.
Roscio è stato soccorso in pessime condizioni, subito ricoverato presso i nostri veterinari. Terminate le cure, è stato reimmesso sul territorio, è un maschio giovane e buonissimo, purtroppo la sua situazione respiratoria è cronica quindi sarebbe ideale trovargli una bella famiglia !
Vogliamo sentitamente ringraziare gli abitanti di queste zone, che ci accolgono sempre con gentilezza, sono collaborativi e nei limiti delle loro possibilità continuano ad interessarsi agli animali.
Oggi infine un' altra creaturina è tornata con noi, ora è in stallo presso l'abitazione di una nostra volontaria e a breve sarà adottabile.
Vi ricordiamo che abbiamo tanto bisogno di cibo per gatti, secco e umido !
Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto

04/12/16
CENSIMENTO COLONIE FELINE
I nostri instancabili volontari anche durante questo fine settimana sono presenti nelle zone del terremoto, ad Arquata in particolare, per il censimento delle colonie feline in coordinamento con il Servizio Veterinario, al fine di poter poi iniziare l'attività di sterilizzazione.
Un altro gruppo si è recato a Force per verificare alcune segnalazioni ricevute di cani randagi malati e denutriti.
E ancora a Spelonga a seguito di una richiesta di aiuto da parte dei proprietari sfollati di due cani un pò malandati con problemi di rogna.
Nonostante vivano altrove i proprietari sono lì tutti i giorni per accudirli e come sempre abbiamo fatto il possibile per aiutarli, con l'aiuto del veterinario abbiamo iniziato a curarli.
RINGRAZIAMO I NOSTRI SOSTENITORI che con il loro aiuto permettono che tutto questo venga portato avanti !

Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto

28/11/16
ANCORA NELLE ZONE DEL SISMA !
Anche questo fine settimana i nostri volontari sono stati impegnati nelle attività di supporto e soccorso nelle zone terremotate. Sono stati riforniti i punti di alimentazione delle colonie feline e consegnato cibo per cani e gatti ad alcune famiglie terremotate bisognose, nonché monitorato il territorio.
Le colonie feline sono numerose, si trovano quasi tutte in zone ormai disabitate, l'inverno e il freddo stanno arrivando...
Il cibo necessario è tanto, secco e umido, per gatti ma anche per cani. Molti gatti hanno spesso bisogno di cure, sverminanti, antiparassitari e ricoveri veterinari.
Continueremo a esserci e a sostenerli, ma abbiamo bisogno del vostro sostegno!

Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto

21/11/16
ALTRO WEEKEND IMPEGNATIVO NELLE ZONE DEL SISMA !
In due giorni sono stati visitati tanti borghi distrutti o danneggiati dal terremoto: Corbara, Borgo di Montegallo, Astorara, Colle Luce, Interprete. In molti siti sono già presenti punti di alimentazione per i gatti presenti ed in questi casi, il compito dei volontari è lasciare cibo e acqua e controllare lo stato di salute dei pelosi, in altri casi, sono stati allestiti nuovi punti di alimentazione.
Ma i nostri volontari si occupano anche di verificare le tante segnalazioni che riceviamo, rifornire di cibo e materiale per animali, le poche persone ancora presenti e controllare i cani sul territorio seguiti nel quotidiano da qualcuno del posto.
Per aiutarci a portare avanti queste attività abbiamo bisogno del vostro aiuto:
potete donare cibo per gatti e gattini, sverminanti, lettiere igieniche, antiparassitari presso i

Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto

16/11/16
PICCOLO REPORTAGE FOTOGRAFICO sulle attività nei paesi di Faete, Pretare, Trisungo, Spelonga, Vezzano.
I nostri volontari si stanno adoperando instancabilmente per alimentare le colonie feline e ricoverare gli animali feriti o ammalati, è un lavoro difficile ma grazie ai nostri sostenitori riusciamo a portarlo avanti.

Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto Emergenza Terremoto

14/11/16
Kid e Alice toelettati
Il famoso "Kid il sindaco" e Alice la lagotta ospiti della Fondazione Gioia e Romeo di Lapedona, sono stati portati presso la toelettatura Fashion Dog e lì gratuitamente sono stati lavati e tosati, si sono comportati benissimo e si sono goduti la giornata di relax.
Ringraziamo tutti i nostri sostenitori che ci permettono di continuare a gestire i tanti animali salvati dalle zone sismiche.
Emergenza terremoto Emergenza terremoto Emergenza terremoto Emergenza terremoto

12/11/16
Anche oggi i volontari de L'Amico Fedele sono stati impegnati con le attività nelle zone del terremoto.
Sono state rifornite di cibo ed acqua molte colonie feline, sono stati effettuati sopralluoghi per accertare la sicurezza del riparo di numerosi animali e prestato soccorso ad un cane ferito.
Inoltre, numerosi sacchi di cibo sono stati distribuiti ai proprietari dei cani ancora presenti sul territorio.
Questo è possibile solo grazie al vostro aiuto che da agosto non è mai venuto meno !

Emergenza terremoto Emergenza terremoto Emergenza terremoto Emergenza terremoto Emergenza terremoto

07/11/16
NON SOLO CANI E GATTI
Durante questa interminabile emrgenza, i nostri volontari tentano di aiutare e mettere in salvo ove necessario non solo gli animali di affezione.
Abbiamo ricevuto e accolto una richiesta di aiuto da parte della proprietaria di 8 galline e 2 germani, ospite in una struttura di San Benedetto, e così ora i pennuti sono accuditi da una nostra volontaria vegetariana che abita in una casa di campagna.

C'è tanto da fare e chiediamo il vostro aiuto per poter acquistare il necessario per i tanti animali vittime del terremoto.

Emergenza terremoto Emergenza terremoto Emergenza terremoto

06/11/16
Oggi siamo tornati al canile della Fondazione Gioia e Romeo di Lapedona per portare un altro cane, salvato dalle zone del terremoto e ad accoglierci c'era lui, Kid, per gli amici "il sindaco".
Per chi non conoscesse la sua storia, Kid era un cane di quartiere di Arquata del Tronto, amato e seguito un po' da tutti. Dopo le scosse di agosto, quando il paese si era spopolato, Kid era rimasto lì, accudito dai vigili del fuoco operativi nella zona. Purtroppo, la scorsa settimana anche il presidio dei vigili del fuoco è stato smantellato e abbiamo dovuto prendere la difficle decisione di portare via questo splendido cagnone per metterlo in sicurezza, non poteva rimanere in una città fantasma.
La nostra preoccupazione più grande era quella di sradicarlo da una terra che è da sempre la sua casa.
E invece, Kid ci ha dimostrato di che stoffa è fatto ! Al canile di Lapedona ha un box dove mangia e dorme, ma per il resto della giornata se ne sta libero per la struttura, accogliendo i nuovi cani e prendendosi i grattini dei visitatori. Insomma, ancora una volta riceviamo una lezione di vita da questi splendidi animali!

Emergenza terremoto Emergenza terremoto Emergenza terremoto

06/11/16
I nostri volontari da agosto continuano ad adoperarsi per aiutare i tanti animali colpiti dalla tragedia del terremoto, in questi giorni sono iniziate le operazioni di recupero di quelli ancora in pericolo nelle zone rosse. Molti cani sono stati messi al sicuro presso la struttura della Fondazione GIOIA E ROMEO di Lapedona, molti gatti sono ospiti presso le case dei nostri volontari, in attesa di affido.

Emergenza terremoto Emergenza terremoto Emergenza terremoto Emergenza terremoto

02/11/16

Purtroppo continua l'emergenza terremoto, le ultime fortissime scosse hanno completato l'opera di distruzione dei paesi già seriamente danneggiati !

I nostri volontari come sempre non si stanno risparmiando, ieri ben due gruppi si sono recati nelle zone del terremoto per le operazioni di recupero degli animali ancora presenti. E' stato messo in sicurezza il famoso Kid, cane di quartiere conosciuto come "il sindaco", che purtroppo era ormai rimasto completamente solo in mezzo alla distruzione più totale.
Il secondo gruppo invece si è dedicato alle colonie feline, sfortunatamente alcune sono al momento irraggiungibili !
Abbiamo prelevato alcuni gattini in seria difficoltà e messi in stallo presso le abitazioni dei volontari in attesa di adozione.

Emergenza terremoto Emergenza terremoto Emergenza terremoto

08/09/16
I nostri volontari sono operativi ormai da due settimane al campo di Pescara del Tronto.
Tanti gli animali messi in sicurezza in questi giorni o riuniti ai loro compagni umani, ma tanto ancora da fare...
C'è Mario, il bellissimo gattone tigrato in foto che non è stato ancora ritrovato nonostante le ricerche dei tanti volontari presenti sul luogo. Si è smarrito a Pescara del Tronto e la sua compagna umana non si da pace.
Ci sono poi tanti episodi di cani padronali erroneamente portati via da persone ben intenzionate ma non informate, a ricordarci di NON rimuovere gli animali dalle zone terremotate senza prima coordinarsi con i presidi veterinari.
Il cane nella foto, ad esempio, era finito in canile poiché non munito di chip. Il suo compagno umano dopo averlo ripreso gli ha messo una simpatica targhetta scritta a mano dove si legge "non sono abbandonato, non mi portare via".
E ancora... In questi giorni abbiamo conosciuto e accudito Kid, il cagnone di quartiere la cui foto girava sul web con il racconto fasullo che il cane si stava lasciando morire. Il cagnone, in realtà si è appostato nei pressi del presidio dei vigili del fuoco, gira per il paese come ha sempre fatto e come sempre riceve le coccole di tutti. I tanti volontari delle numerose associazioni presenti sul posto fanno a turno per portargli cibo e continueranno a monitorarlo.
E ci sono ancora situazioni da risolvere poiché nelle zone rosse non sempre è possibile spostare gli animali a causa delle macerie.
Anche nei prossimi giorni, i nostri volontari saranno presenti al campo di Pescara del Tronto e nelle zone limitrofe per continuare il lavoro di messa in sicurezza dei tanti animali vittime del sisma.

Terremoto Terremoto Terremoto

06/09/16
Parte un'altra giornata sul campo, le operazioni da portare a termine sono tante e alcune rischiose.
Per aiutare si possono donare i seguenti beni materiali:
Cibo per gatti e gattini, sverminanti, lettiere igieniche e GABBIONI !


Terremoto Terremoto Terremoto Terremoto Terremoto Terremoto

05/09/16
Anche oggi i nostri volontari sono presenti nelle zone terremotate per interventi in aree rosse, in questi giorni tante le operazioni nelle zone più danneggiate dal terremoto, molti gatti e cani provenienti dalle frazioni più isolate messi in sicurezza.
Terremoto Terremoto

04/09/16
Al momento necessitiamo di cibo gatti e gattini, latte gattini e biberon.
Per chi non potesse donare beni materiali è possibile fare un versamento tramite Paypal o bonifico bancario.


27/08/16
Una TASK FORCE operativa h 24 tra associazioni animaliste, Asur ascoli piceno e istituto zooprofilattico di Fermo.
La macchina di salvataggio animali bisognosi e assistenza alle povere persone proprietarie di animali è partita e sta sempre piu' diventando efficiente grazie ad una serena collaborazione tra associazioni ed enti preposti.
Le attività che vengono svolte sono molteplici: dal recupero di animali feriti, alla messa in custodia di animali senza proprietario o con un proprietario che chiede aiuto perchè non sa come detenere o curare il proprio amico a 4 zampe anche grazie alla presenza di un'ambulanza veterinaria della croce gialla che interviene prontamente a dare soccorso agli animali in difficoltà.
Nel contempo, su direttiva del Dirigente Asur Dott. Giorgio Filipponi si sta eseguendo una capillare opera di censimento della popolazione animale attraverso inserimento di microchip e registrazione all'anagrafe sia su cani che su gatti in modo tale che giorno dopo giorno la situazione diventi sempre piu' sotto controllo sia da un punto di vista protezionistico che sanitario.
I volontari della onlus l'amico fedele insieme all'Oipa sono presenti sul territorio ogni giorno a cercare di dare supporto anche alla Forze dell'Ordine che non ignorano le necessità degli animali oltre che quelle delle persone.

Per qualsiasi informazione si consiglia di visitare il profilo fb de l'amico fedele ove vengono pubblicate le necessità e le informazioni delle attività in corso e di chiamare i seguenti numeri 3288230628, 3809009523, 3333286680 per urgenze e/o emergenze.
Terremoto Centro Italia Terremoto Centro Italia
Terremoto Centro Italia Terremoto Centro Italia
Terremoto Centro Italia Terremoto Centro Italia
Terremoto Centro Italia Terremoto Centro Italia



Associazione volontariato Onlus "L'amico fedele" - sede: P.zza Cesare Battisti n.1 - 63074 San Benedetto del Tronto (AP) - C.F.: 91029080446
email: contatti@lamicofedele.it - PEC: lamicofedele@pec.it